Scuola vela windsurfing & sailing club libertas albinia

La Scuola Vela “ Windsurfing & Sailing Club Libertas Albinia” è situata al Km 1 della Strada Giannella, direttamente sulla spiaggia immersa nella caratteristica pineta Maremmana, nel meraviglioso Golfo tra Porto Santo Stefano e Talamone, di fronte alle Isole del Giglio, Montecristo, Elba, Corsica.
Nasce intorno al 1980 dall’ idea di Nino Venturini, Titolare ed Insegnante di alto livello, e diventa fin da subito un’ ambita meta velica e surfistica dell’ Argentario.
La professionalità e la simpatia di Nino, Sandra, Roberta e Paola hanno reso la Scuola Vela di Albinia una meta fissa per moltissimi amanti degli Sport Acquatici.
Oltre ai Corsi di Vela e di Windsurf, la Scuola Vela offre vari servizi balneari fra cui il Noleggio di Pedalò e Canoe, Ombrelloni e Lettini, Rimessaggio per piccole Imbarcazioni e per Windsurf (sia giornaliero che mensile ed annuale), e dei Meeting di “Meditazione” e “Riequilibrio dell’ Aura”.
La Scuola Vela di Albinia dispone di un regolare Corridoio di lancio per imbarcazioni e di una entrata carrabile che dalla Strada Giannella arriva direttamente sulla spiaggia, utilissima per carico e scarico di Imbarcazioni e/o materiali sportivi e balneari, oltre che di un parcheggio comunale gratuito, all’ ombra, nella tipica vegetazione Mediterranea.
A soli 50 mt dalla Scuola vi sono Bar e Ristoranti sulla spiaggia, mentre nell’ antistante pineta potete trovare Villaggi Turistici, Affittacamere e Boungalow. Sulla Strada Giannella vi sono inoltre le Fermate dell’ Autobus per Porto Santo Stefano (Traghetti per le isole), per l’ antistante paese di Albinia, per Porto Ercole e Orbetello, oltre alla pista pedonale che permette di recarsi in passeggiata ad Albinia e a i Campeggi-Villaggi situati sulla zona Aurelia-Talamonaccio.
Una vera opportunità per ragazzi e ragazze, come pure per le famiglie che possono unire alla vacanza la passione della Vela e del Windsurf, visitare le Isole e l’ entroterra Maremmano, godendosi i meravigliosi tramonti dell’ Argentario e rilassandosi la sera con cene a base di pesce e buon vino e, perché no, magari in ascolto di un bel concerto jazz.

Nino Venturini

E' noto come uno dei primi Insegnanti di Windsurf e di Vela dell’Argentario, un vero “lupo di mare”, di grande esperienza e capacità tecnica.
E’ stato fra i primi in Italia ad affacciarsi al Windsurf, insieme alla moglie Sandra e alle figlie Roberta e Paola, fin dagli anni fine ’70 e a diffondere con successo tali discipline nelle nostre zone.

E' storica la Traversata Solitaria in Windsurf (Bic Semivolume) che il temerario Nino Venturini affrontò con grande coraggio e forza fisica, nel 1985, partendo dalla Scuola Vela Albinia e raggiungendo in tre giorni di navigazione solitaria, dapprima Porto santo Stefano, proseguendo poi per le Isole Giglio, Giannutri, con ritorno da Porto Ercole fino a riarrivare, atteso da un grande applauso, nuovamente alla Scuola Vela  Albinia. Durante la navigazione Nino ha incontrato uno squalo, dei delfini, e, nell' ultima giornata ha affrontato una mareggiata con onde alte quanto il suo albero della vela! Per tutto il percorso è stato seguito, a distanza, da una barca appoggio, sulla quale era anche la figlia Roberta che ha timonato per alcune miglia, seguendo Nino insieme al resto del simpatico ed amico equipaggio. Per tale Evento, il Comune di Orbetello ha omaggiato il Sig. Venturini premiandolo con una grande coppa a lui intestata. Nino Venturini non è insolito alle avventure se pur a volte pericolose, dato il suo carattere forte e temerario, testardo ed onesto. Fra le sue esperienze di rilievo, ha volato con gli aerei militari, essendo un ex  Maggiore dell' Aeronautica, viaggiato in mezzo mondo e, sempre in tema velico, ha testato (si parla sempre degli anni '80), l' originale Ciclo a Vela, costruito dall'amico Silvestri, uscito sulle testate  giornalistiche maremmane come "Il Triciclo a Vela Made in Albinia". Attualmente Nino Venturini è impegnato nella ideazione e costruzione di un particolare Natante che sarà sicuramente innovativo e commercialmente molto competitivo. Nino ha formato moltissimi atleti, sia nella Vela e Windsurf, che nel Karate e nel Judo descipline nelle quali è Cintura Nera. Si potrebbero raccontare moltissime altre esperienze di Nino, personaggio unico e conosciuto, ma preferiamo che ve le racconti lui stesso quando verrete a trovarci sulla spiaggia!!!
Dagli anni ’80 ad oggi la Scuola Vela di Albinia ha organizzato e condotto, sotto l’ esperta guida di Nino Venturini, prestigiosi Corsi di Vela, Windsurf, Nuoto, Acqua Gym, Acquaticità; Escursioni, Regate e molto altro divenendo il Centro Velico più conosciuto ed ambito della zona.

Paola Venturini

E' un vero e proprio vulcano! Windsurfista e Velista, una delle prime donne italiane ad affacciarsi al Windsurf negli anni fine '70, laureata in Scienze Motorie dal ’94, stimatissima ex Atleta Azzurra di Karate Cintura Nera 4°Dan (Team Nazionale Torneo Mondiale di S. Maxime), esperta in Didattica e Metodologie di Allenamento per Agonisti ed Amatori, con particolare riferimento ai Bambini, settore in cui Paola vanta una ineguagliabile trentennale esperienza.
Per chi volesse saperne di più, Paola è anche un’ Artista di livello Internazionale, Cantante Musicista Professionista di spicco del panorama Musicale Italiano www.paolaventurini.it (ultimo importante Evento cui ha partecipato: Ospite d’ Onore a Sanremo Doc – Festival di Sanremo 2015), colei che ha lanciato in Italia l’ idea del “Basso elettrico protagonista” in un Progetto Solistico di altissimo livello applaudito sia in Italia che all’ estero e cui molti si sono successivamente ispirati. Nel mese di Agosto organizzerà il Festival Internazionale della Chitarra in collaborazione con Sandra Venturini, la Scuola Vela Albinia ed il Comune di Orbetello.