La Scuola Vela “ Windsurfing & Sailing Club Libertas Albinia” è situata al Km 1 della Strada Giannella, direttamente sulla spiaggia immersa nella caratteristica pineta Maremmana, nel meraviglioso Golfo tra Porto Santo Stefano e Talamone, di fronte alle Isole del Giglio, Montecristo, Elba, Corsica.
Nasce intorno al 1980 dall’ idea di Nino Venturini, Titolare ed Insegnante di alto livello, e diventa fin da subito un’ ambita meta velica e surfistica dell’ Argentario.
La professionalità e la simpatia di Nino, Sandra, Roberta e Paola hanno reso la Scuola Vela di Albinia una meta fissa per moltissimi amanti degli Sport Acquatici.
Oltre ai Corsi di Vela e di Windsurf, la Scuola Vela offre vari servizi balneari fra cui il Noleggio di Pedalò e Canoe, Ombrelloni e Lettini, Rimessaggio per piccole Imbarcazioni e per Windsurf (sia giornaliero che mensile ed annuale), e dei Meeting di “Meditazione” e “Riequilibrio dell’ Aura”.
La Scuola Vela di Albinia dispone di un regolare Corridoio di lancio per imbarcazioni e di una entrata carrabile che dalla Strada Giannella arriva direttamente sulla spiaggia, utilissima per carico e scarico di Imbarcazioni e/o materiali sportivi e balneari, oltre che di un parcheggio comunale gratuito, all’ ombra, nella tipica vegetazione Mediterranea.
A soli 50 mt dalla Scuola vi sono Bar e Ristoranti sulla spiaggia, mentre nell’ antistante pineta potete trovare Villaggi Turistici, Affittacamere e Boungalow. Sulla Strada Giannella vi sono inoltre le Fermate dell’ Autobus per Porto Santo Stefano (Traghetti per le isole), per l’ antistante paese di Albinia, per Porto Ercole e Orbetello, oltre alla pista pedonale che permette di recarsi in passeggiata ad Albinia e a i Campeggi-Villaggi situati sulla zona Aurelia-Talamonaccio.
Una vera opportunità per ragazzi e ragazze, come pure per le famiglie che possono unire alla vacanza la passione della Vela e del Windsurf, visitare le Isole e l’ entroterra Maremmano, godendosi i meravigliosi tramonti dell’ Argentario e rilassandosi la sera con cene a base di pesce e buon vino e, perché no, magari in ascolto di un bel concerto jazz.